Tutto su Simone Bellesi

//Tutto su Simone Bellesi

Tutto su Simone Bellesi

Oggi vi raccontiamo la storia di Simone Bellesi. Si tratta di una storia che potremmo intitolare “dal Caffè Neri alla ACF Fiorentina”! Ed infatti, Simone Bellesi è non solo il proprietario dei 4 Caffè Pasticceria Neri, che si trovano tra Firenze e Sesto Fiorentino e Calenzano dove la sua passione per la pasticceria è cresciuta e si è raffinata.

Simone è infatti anche, da cinque anni, conosciuto per essere stato nominato il pasticcere ufficiale della ACF Fiorentina, la squadra della sua città. Questa seconda attività è svolta da Simone con la consueta passione, e coordinandola con i suoi altri impegni, tra cui il recente ingresso nella squadra televisiva di Detto Fatto, il programma di Rai 2, condotto da Caterina Balivo e che certamente conoscete.

Ma come è cominciata e come è cresciuta la passione di Simone Bellesi per la pasticceria, che lo ha spinto a raggiungere l’eccellenza? Sicuramente, dalla sua Firenze, dove nasce nel 1967, e dove, nella pasticceria San Gallo del padre, comincia ad apprendere i primi fondamenti di pasticceria. Il padre di Simone, nato nel 1934, si occupa di pasticceria dal dopoguerra, ed è entusiasta di tramandare le sue conoscenze al figlio.

Nel frattempo, Simone lavora anche in alcuni hotel di Firenze, fino ad acquisire con i genitori una nuova pasticceria, la Pasticceria Villani di Firenze, e poi un’altra. Ma la vera svolta arriva nel 2006, quando la pasticceria Ivan di Sesto Fiorentino diventa il I Caffè Neri, gestito, ristrutturato ed ampliato da Simone. Il nome della pasticceria è quello del primo figlio di Simone.

A questa prima apertura seguirà quella di due altre pasticcerie, per cui Simone Bellesi resta fedele al nome del figlio: le chiamerà infatti il II Caffè Neri a Calenzano, e poi il III Caffè Neri di Via Guicciardini, a Firenze. Seguirà poi la messa in piedi di un laboratorio, per supportare le preparazioni di pasticceria e l’attività di catering inaugurata da Simone.

Nel 2013, dopo il successo del Caffè Neri, Simone Bellesi riceve la prestigiosa carica di pasticcere ufficiale della ACF Fiorentina, per cui segue eventi oltre che gestire la pasticceria delle sale Ospitality dello stadio dei viola, l’Artemio Franchi.

Chi ha conosciuto Simone Bellesi, oppure ha avuto l’occasione di vederlo in televisione, è rimasto innanzitutto colpito dal suo sorriso e dal suo entusiasmo travolgente, che deriva dalla passione per quello che fa. Avendo combinato passione e talento con uno spiccato senso degli affari, possiamo dire che Simone Bellesi è un caso di estremo successo per la pasticceria italiana. Al momento, le pasticcerie e le attività di Simone contano ben 42 dipendenti, e ci sono dei nuovi progetti in cantiere, frutto della volontà di miglioramento continuo dichiarata più volte dal giovane fiorentino.

2018-01-27T21:30:55+00:00

Leave A Comment